A.T.I. VENETO

Associazione Tecnica Impiantisti del Veneto

Codice Deontologico

Articolo 1 – Premessa

A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, è una associazione culturale impegnata a curare le relazioni di fratellanza tra gli associati, di promozione delle professionalità dei RESPONSABILI TECNICI verso il mercato, di accrescere le competenze e le conoscenze tecnico e normative dei propri associati che operano nel settore settori definiti dal DM 37/08 (lettere A; B; C; D; E; F; G;) in modo che essi siano in grado di rispondere sempre più alle esigenze della collettività, e definiscano la propria azione all’interno dei più ampi contesti della società civile e del libero mercato.

Nel contribuire alla crescita professionale, economica e civile dei Responsabile Tecnici, A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, intende attenersi ai principi di trasparenza e di rispetto dei modelli di comportamento ispirati all’autonomia, all’integrità, all’eticità. L’associazione riconosce che l’etica si fonda sulla convinta adesione a porsi, nelle diverse situazioni, ai più elevati modelli di comportamento.

Articolo 2 – Impiantisti per la Sicurezza e l’Ambiente

A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, considera interesse imprescindibile dei propri aderenti la sicurezza degli impianti e la tutela dell’ambiente e si impegna, in linea con gli accordi internazionali e gli indirizzi di matrice europea ed italiana, a studiare e a promuovere presso i propri aderenti l’adozione di procedure e controlli atti a salvaguardare l’utilizzatore e i lavoratori dai rischi derivanti dall’utilizzo degli impianti, dall’esposizione a sostanze nocive e inquinanti, con particolare riguardo al controllo delle emissioni in atmosfera di gas e sostanze derivanti dalla combustione, al controllo delle perdite ed eventuale recupero dei gas refrigeranti lesivi della fascia di ozono stratosferico e dell’effetto serra.

L’impegno dell’associazione sul fronte sicurezza e ambiente avverrà anche, ma non solo, nella forma di un costante aggiornamento professionale dei propri associati. L’associazione si impegna a raccogliere dai propri associati tutte le informazioni relative al loro effettivo aggiornamento professionale in materia di sicurezza e tutela ambientale.

Articolo 3 – formazione

A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, si impegna a studiare, con la partecipazione degli associati attraverso il Gruppo Tecnico, le soluzioni migliori e più aggiornate per l’attività di monitoraggio, manutenzione e riparazione degli impianti definiti nello statuto dell’associazione con l’obiettivo di garantire la qualità delle attività dei propri associati.

 

In tale cornice l’associazione collaborerà ed offrirà il proprio contributo ad ogni iniziativa volta allo studio ed alla ricerca dei processi di formazione alla professione in modo da prefigurare un percorso tecnico, che garantisca le competenze in materia di stato dell’arte, sicurezza e disciplina ambientale.

·       L’associazione si farà promotrice delle iniziative utili per la promozione del sistema di qualificazione e certificazione delle persone operanti nell’impiantistica come da Regolamenti Europei e/o Leggi Italiane e/o definiti dalla normativa tecnica.

Articolo 4 – Marchio dell’ associazione.

I soci, Responsabili Tecnici di imprese potranno utilizzare liberamente e gratuitamente il marchio depositato da A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, nelle forme e secondo le modalità prescritte dalla associazione medesima.

Nessun associato potrà concedere a terzi l’utilizzo del marchio il quale, quindi, potrà distinguere solo ed esclusivamente i soci dell’associazione.

A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, dovrà attivarsi per promuovere il marchio presso il mercato in modo tale da far acquistare visibilità all’ associazione ed ad i propri associati al fine di distinguere sul mercato servizi e prestazioni di qualità, serietà, professionalità e sicurezza ambientale.

Articolo 5 – Gli associati

Gli Associati dovranno essere compartecipi e coinvolti nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni comportamento non etico provoca conseguenze negative e danneggia l’immagine di A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO,. Gli associati pertanto si impegnano:

Come Imprenditori e Tecnici

·       Ad applicare correttamente leggi, norme e contratti di lavoro; a comportarsi con giustizia nei confronti dei loro collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza dei propri luoghi di lavoro;

·       Ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti dei clienti, fornitori e della libera concorrenza;

·       A mantenere rapporti ispirati alla correttezza ed integrità con la pubblica amministrazione;

·       A rafforzare e qualificare il proprio aggiornamento professionale secondo gli standard formativi e qualitativi più avanzati.

Come associati

·       A partecipare alla vita associativa;

·       A contribuire alle scelte associative in piena integrità ed autonomia da pressioni interne ed esterne, avendo come obbiettivo prioritario l’interesse del settore e dell’associazione;

·       Instaurare e mantenere il rapporto associativo, escludendo e/o limitando la possibilità di rapporti associativi con organizzazioni concorrenti o conflittuali; a comunicare all’associazione preventivamente altre diverse adesioni;

·       A rispettare le direttive dell’associazione espresse nelle diverse materie e ad esprimere preventivamente le personali posizioni nelle sedi appropriate;

·       Ad informare l’associazione preventivamente di ogni situazione critica nel influire il proprio rapporto con gli altri e con l’associazione stessa, chiedendone il necessario supporto per risolvere positivamente le questioni sorte.

Articolo 6 – Vertici Associativi

L’elezione di un associato ai vertici associativi è subordinata alla verifica della piena rispondenza del candidato a una rigorosa ed effettiva aderenza a ineccepibili comportamenti personali, professionali e associativi. I candidati si impegnano pertanto a fornire alle istanze competenti tutte le informazioni necessarie e richieste. In particolare, i nominati si impegnano:

·       Ad assumere gli incarichi per spirito di servizio verso gli associati, l’associazione e la società, senza avvalersene per vantaggi diretti o indiretti;

·       A mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti degli associati e delle istituzioni, azzerando le personali opzioni politiche nel corso dell’incarico;

·       A seguire le direttive dell’associazione, contribuendo al dibattito nelle sedi proprie, ma mantenendo l’unità del sistema verso l’esterno;

·       A fare uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza in virtù delle proprie cariche;

·       A rimettere il proprio mandato qualora per motivi personali, professionali od oggettivi la propria permanenza possa essere dannosa all’immagine dell’associazione;

·       A rimettere il mandato ogni qualvolta si presentino cause di incompatibilità o impossibilità ad una partecipazione continuativa o comunque su richiesta dell’associazione;

·       Ad assumere gli incarichi non con intenti remunerativi.

I rappresentanti designati da A.T.I. VENETO – ASSOCIAZIONE TECNICA IMPIANTISTI del VENETO, in organismi esterni vengono scelti secondo criteri di competenza ed indipendenza; i rappresentanti si impegnano a svolgere il proprio mandato nell’interesse dell’associazione stessa e degli associati, nel rispetto delle linee di indirizzo fornite dall’associazione e sono tenuti a informare costantemente l’Associazione sullo svolgimento del loro mandato.